Disaster Recovery & Business Continuity

Business Continuity Management è un processo strategico e tattico che permette ad un'organizzazione di avere una risposta a qualunque avvenimento e interruzione del Business che può avere impatto sui processi aziendali che contribuiscono al “core business” dell'azienda, garantendo un livello di servizio minimo accettabile predefinito.
Disaster Recovery è l'insieme di processi e tecnologie atti a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all'erogazione di servizi “core business” a fronte di gravi emergenze (disastri).
Un disastro è la conseguenza dell’attuarsi di una minaccia non dovuta ad una aggressione intenzionale quali disastri naturali: terremoto, alluvione, tornado, eruzione vulcanica.
Disastri dovuti all’uomo e alla tecnologia: incendio, esplosione, rottura delle condutture dell’acqua, mancanza di corrente, di linee di telecomunicazioni e di condizionamento ambientale.
Perchè il Disaster Recovery?
Limitare le perdite dovute a riduzione di revenue o ad altri costi - Minimizzare l’interruzione di Processi Business Critical - Soddisfare ai requisiti imposti da obblighi di compliance - Evitare di compromettere la reputazione e la solidità della azienda - Definire dei processi semplificati di decisione e di azione per fronteggiare una situazione imprevista - Preservare le business operations e “sopravvivere” in caso di possibili failures.
Prevedere un ritorno “controllato” alla normale operatività.
VMware Site Recovery Manager è il software da noi utilizzator per il Disaster Recovery.
Queste sono le sue funzionalità :
Disaster Recovery IT rapido e affidabile
Esecuzione di frequenti test, senza interruzione delle attività, per assicurare prevedibilità e conformità del Disaster Recovery IT e per eseguire un ripristino rapido e affidabile utilizzando workflow completamente automatizzati e soluzioni Software-Defined Data Center complementari.
Gestione semplice e basata su policy
Protegge migliaia di macchine virtuali senza difficoltà utilizzando piani di ripristino centralizzati gestiti da vSphere Web Client e utilizza l'automazione basata su policy e l'architettura Software-Defined Data Center per semplificare la gestione continua.
Mobilità delle applicazioni con zero-downtime
Utilizzando i piani di Disaster Recovery puoi spostare le macchine virtuali live su vasta scala tra due siti su distanze metropolitane per orchestrare le operation di vSphere tra vCenter e vMotion, evitando completamente il downtime.
Riduzione del TCO fino al 50%
Riduci i costi totali di gestione del Disaster Recovery fino al 50% diminuendo le spese operative tramite l'automazione e gli investimenti di capitale utilizzando la tecnologia SDDC.
Prodotti utilizzati:
