Backup & Deduplica

Il back up dei dati, oltre ad essere una regola imprescindibile contemplata nella maggior parte delle regolamentazioni e delle best practice in ambito IT, ha lo scopo di essere un azione volta alla protezione dei dati e del business.

Siamo in grado di suggerirvi il miglior approccio al salvataggio dei vostri dati, inclusa l’implementazione di funzioni di deduplica per ottimizzare lo spazio utilizzato dai backup. Grazie alle nostre consolidate competenze sulle tecnologie di backup di Veeam e Veritas realizziamo e gestiamo le soluzioni di backup dei dati più performanti ed efficaci.

Come sappiamo , la memorizzazione dei dati di un’azienda non si conclude con il backup. Quest’ultimo serve a garantire il recupero dei dati in caso di perdita. E si tratta di un processo attivo e continuo. Quando i file vengono modificati, devono essere copiati, di solito con frequenza mensile, settimanale, giornaliera o persino oraria, per preservare le modifiche. Ma le organizzazioni hanno anche necessità di archiviare i dati, e questa procedura è legata più a finalità di compliance e conservazione a lungo termine di dati inattivi, file che non vengono più modificati, piuttosto che per il recupero dei dati stessi. L’archiviazione implica lo spostamento di file di dati finali da uno storage di produzione a un sistema meno costoso, in molti casi passando da disco a nastro. Ciò permette al dipartimento It di ridurre i costi del backup di archiviazione e liberare spazio sui sistemi di produzione.

La Deduplica dei dati

Il processo di deduplica è ideale per operazioni altamente ridondanti come il backup, che prevede la copia e la memorizzazione ripetute dello stesso dataset ai fini di ripristino, entro intervalli di tempo compresi fra 30 e 90 giorni. Di conseguenza le aziende di tutte le dimensioni si affidano al processo di backup e ripristino con deduplica, per poter eseguire backup e ripristino in modo rapido, affidabile ed efficiente in termini di costo.

Come funziona la deduplica dei dati

Le tecniche di deduplica segmenta il flusso di dati in entrata, identifica in modo univoco i segmenti di dati, quindi confronta i segmenti con le informazioni archiviate in precedenza. Se invece è univoco, il segmento viene archiviato su disco. Tuttavia, se un segmento di dati in entrata è un duplicato di un segmento già memorizzato, viene creato un riferimento e il segmento non viene memorizzato di nuovo.

Ad esempio, un file o un volume sottoposti a backup ogni settimana generano una notevole quantità di dati duplicati. Gli algoritmi di deduplica analizzano i dati e memorizzano solo i segmenti compressi univoci di un file. In un contesto dove si applicano comuni regole di conservazione del backup per i normali dati aziendali, questo processo aiuta a ridurre in media di 10-30 volte i requisiti di capacità di storage. Ciò significa che le aziende possono archiviare da 10 a 30 TB di dati di backup su 1 TB di capacità del disco fisico, con conseguenti e consistenti vantaggi economici.

Benefici della deduplica dei dati

Eliminando i dati ridondanti ci consente di ridurre significativamente i requisiti di storage e di migliorare l'efficienza della larghezza di banda. Poiché i costi dello storage primario si sono gradualmente ridotti, le aziende archiviano generalmente versioni diverse delle stesse informazioni, affinché i nuovi utenti possano riutilizzare il lavoro precedentemente eseguito. Alcune operazioni, come il backup, memorizzano informazioni estremamente ridondanti.

Da un lato la deduplica riduce i costi di storage, poiché richiede un numero minore di dischi; dall'altro migliora il disaster recovery, poiché la quantità di dati da trasferire risulta ridotta. I dati di backup e di archiviazione comprendono in genere un numero elevatissimo di dati duplicati.

Gli stessi dati vengono memorizzati più volte, consumando senza necessità spazio di storage su disco o su nastro, elettricità per l'alimentazione e il raffreddamento delle unità disco o delle unità nastro e larghezza di banda per la replica. Tutto ciò crea una catena di inefficienze di costi e risorse all'interno dell'organizzazione.

 

Prodotti utilizzati:

 

Per informazioni

Per informazioni su vendita, noleggio o semplici informazioni

Compila questo modulo o contattaci al numero

010.5307728 / 349.5647670

Ditta Arioni Mario

Corso Buenos Aires 20R, 16129 Genova
Centralino: 010530771
Numero verde: 800495529
P.IVA: 00923770101

 

 

 

Mappa

Su questo sito vengono utilizzati i cookies. Navigando accetti il loro uso.